• All News
  • News prima

Aggiornamenti in Agopuntura Addominale

Nell’anno accademico 2021-2022 riprenderanno le dimostrazioni pratiche di casi clinici.
Inizieranno i Corsi di Agopuntura Addominale  di 1° livello e i Corsi di Approfondimento del 1° livello.

L’Agopuntura Addominale è una elaborazione teorico-pratica di un microsistema dell’agopuntura, desunto da conoscenze antiche e da acquisizioni recenti, messo a punto in Cina dal Prof. Bo Zhiyun a partire dagli anni ’60. È una metodica completa che spesso stupisce per la straordinarietà degli immediati effetti che permette di ottenere.
L’Agopuntura Addominale è indolore, sicura ed ha un elevato e immediato effetto risolutore particolarmente nelle sindromi dolorose.
Come suggerisce il nome, l’Agopuntura Addominale prevede l’inserimento degli aghi a livello dell’area che circonda l’ombelico dove esiste una rosa di agopunti corrispondenti alle varie parti dell’organismo. È un metodo interessante anche perché provoca minor disagio al malato rispetto all’agopuntura classica. 

L’Agopuntura Addominale infatti, diversamente da quella canonica, non prevede la stimolazione dell’ago e quindi evita le cosiddette agosensazioni come formicolio, gonfiore, calore o pesantezza, che a volte possono creare una sorta di riluttanza all’agopuntura nelle persone più sensibili e timorose.
Per sortire gli effetti desiderati, l’Agopuntura Addominale richiede inoltre poca profondità di penetrazione degli aghi, cosa che contribuisce a garantirne la sicurezza. Ma il pregio maggiore di questa metodica è decisamente quello di produrre degli effetti terapeutici immediati nella risoluzione del dolore. Le potenzialità dell’Agopuntura Addominale sono quindi notevoli e i campi di applicazione vasti, senza nulla togliere all’agopuntura canonica.

In definitiva, l’Agopuntura Addominale risulta essere una tecnica che potrebbe rivoluzionare la pratica clinica di tutti gli agopuntori. L’utenza ha già premiato questo approccio, specialmente per gli ottimi risultati ottenuti nei casi cronici e difficili. Le possibilità di applicazione dell’Agopuntura Addominale sono molto ampie, anche se l’esperienza maggiore è nell’ambito delle sindromi dolorose.

Principali campi di utilizzo

  • Patologie osteo-articolari come torcicollo, artrosi cervicale, dorsale e lombare, periartrite scapolo-omerale, poliartrite, tendinite, artrite reumatoide e lombosciatalgia;

  • Problematiche cerebrovascolari come ad esempio paresi parziale in seguito a trombosi, embolia ed emorragia cerebrale;

  • Disturbi come ansia, depressione, cefalea, nevrite, sindrome vertiginosa;

  • Patologie oculari tra cui atrofia e nevrite del nervo ottico, lesioni degenerative della retina, cataratta e glaucoma.

Programma​

Giovedì 16 settembre 2021
Dimostrazioni di casi clinici

Orario: 18.30-19.45
Incontro aperto a tutti i medici e particolarmente ai neofiti – Modalità online

Giovedì 23 settembre 2021
Dimostrazioni di casi clinici

Orario: 18.30-19.45
Incontro aperto a tutti i medici e particolarmente ai neofiti – Modalità online

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021
Corso di Agopuntura Addominale 1° livello

Orario: sabato 9.00-13.00/14.30-18.30 • domenica 9.00-13.00
Incontro riservato a medici e odontoiatri – Modalità ibrida

Giovedì 7 ottobre 2021
Dimostrazione di un caso clinico

Orario: 18.30-19.45
Incontro aperto ai medici che hanno frequentato il Corso di 1° livello – Modalità online

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021
Corso di Agopuntura Addominale – Approfondimento 1° livello

Orario: sabato 9.00-13.00/14.30-18.30 • domenica 9.00-13.00 
Incontro riservato a medici e odontoiatri Modalità ibrida

Per informazioni e iscrizioni: Istituto Paracelso