Pubblicazioni disponibili

L’attività editoriale comprende l’edizione di testi scientifici e divulgativi e di tutti i testi correlati alle attività dell’Istituto, i cataloghi delle mostre, gli atti dei congressi.

ELEMENTI ESSENZIALI
DI AGOPUNTURA CINESE


Libro di testo dei corsi di agopuntura per medici stranieri nei centri OMS dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese in Cina Traduzione italiana a cura dell’Istituto Paracelso. Un’opera che non può mancare nella biblioteca di un medico, indispensabile per una informazione tecnica corretta e completa sull’agopuntura.

LEZIONI DI AGOPUNTURA


A cura di F. Bangrazi Petti e A. Liguori. L’evento oggetto della presente pubblicazione si è svolto con il supporto del Ministero degli Affari Esteri in ambito di alta formazione post-laurea realizzatosi con un corso di aggiornamento per medici italiani che si è tenuto in Cina nel 2000, presso il Beijing International Training Center della China Academy of TCM.

LEZIONI DI TUINA


A cura di R. Rinaldi, S. Minciarelli, S. Rughini. Questa pubblicazione riporta le lezioni teoriche del corso di Tuina svolto a Pechino presso il Beijing International Training Center della China Academy of TCM nel 2000. L’iniziativa è stata condotta dall’Istituto Paracelso in convenzione e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri.

ECCESSO PONDERALE, OBESITÀ,
SINDROME METABOLICA


A cura di Istituto Paracelso e Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri. Atti del Corso di aggiornamento tenutosi presso la sede dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma. La Dietologia Tradizionale Cinese, si è dimostrata in grado di offrire apporti estremamente significativi nel trattamento dell’obesità e delle sindromi ad essa correlate.

AGOPUNTURA:
MANUALE ENERGETICO DEI PUNTI


A. Bangrazi, F. Petti, A. Liguori. Una pubblicazione chiara e sistematica che descrive il percorso dei 12 meridiani regolari, la localizzazione e la funzione energetica di tutti gli agopunti.

SIMPOSIO INTERNAZIONALE DELLA WFAS SUGLI SVILUPPI DELLA RICERCA IN AGOPUNTURA


Sintesi e relazioni - Roma 1992. 231 estratti selezionati tra i lavori presentati al IV Simposio Internazionale della WFAS sugli sviluppi della ricerca in agopuntura, organizzato dall’AIAM.

SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI AGOPUNTURA DELLA WFAS


Edizione in lingua inglese. Per la definizione di una metodologia di ricerca in agopuntura.140 estratti selezionati tra i lavori presentati al Simposio.

PROPOSTA PER UNA TERMINOLOGIA STANDARD INTERNAZIONALE DI AGOPUNTURA


Pubblicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Edizione italiana a cura dell’Istituto Paracelso. Il testo divenuto bibbia per chi ha adottato il linguaggio di agopuntura ormai accreditato in Italia e nel mondo.

GUIDA ALLA RICERCA
IN AGOPUNTURA


Pubblicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Edizione italiana a cura dell’Istituto Paracelso. Il primo testo che fa luce sulla metodologia di ricerca in agopuntura, da poco edito dall’OMS, è già disponibile in lingua italiana.

GLI ELEMENTI SECONDO LA DOTTRINA DI IPPOCRATE I TEMPERAMENTI

Galeno A cura di P. Tassinari 143 pagine. I due trattati De elementis e De temperamentis fanno parte delle grandi opere a carattere definitorio-riepilogativo della produzione di Galeno (129-199 d.C.). Dedicati a due dei nodi cruciali del pensiero di Galeno: la reciproca interazione tra realtà materiale e corpo umano, i temperamenti degli esseri viventi e dei farmaci.

IL LIBRO DELLE MALATTIE TARTARICHE

Paracelso
A cura di Nicola Piscopo 94 pagine. Un testo di Paracelso che testimonia il pensiero e l'opera del grande medico del '500, che ha profondamente influenzato gli orizzonti della conoscenza del suo tempo, innescando un processo di rinnovamento ancora oggi presente.

DUE LIBRI SULLE MALATTIE
PROVOCATE DA CALCOLI


Paracelso A cura di Nicola Piscopo 163 pagine. Un importante testo di Paracelso, il grande medico e scienziato tedesco del 1500 che ha studiato, approfondito ed elaborato con metodi assolutamente originali le conoscenze della Medicina Tradizionale e delle scienze della natura.

OPERA. LA SAGA DELL'ALCHIMIA

Alfio Bangrazi 58 pagine - 27 illustrazione a colori. Un originale percorso iconografico descritto in tutti i suoi passaggi e significati.

IL FIORE DELL'ARTE DI SANARE

A. Bangrazi e F. Petti Edizioni Paracelso 608 pagine - 474 illustrazioni a colori, 187 in bianco e nero. Testimonianze della vitalità della medicina tradizionale attraverso i testi della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Il percorso storico della medicina tradizionale mediterranea con i grandi temi: alchimia, magia, astrologia, musica e danza in terapia, farmacologia, medici eretici e ciarlatani, streghe guaritrici.

IO MEDICO L'ARTE LA SCIENZA LA VIRTÚ

A. Bangrazi e F. Petti Edizioni Paracelso 574 pagine - 383 illustrazioni a colori, 235 in bianco e nero. Un’opera che celebra la grandezza di Paracelso: la sua vita ricca di avventura, vissuta con una acuta sensibilità ai problemi socio-culturali del suo tempo; le grandi concezioni e le profonde innovazioni che egli apportò alla cultura e alla scienza; l’enorme influenza che ebbe sui secoli successivi nel campo della medicina, della iatrochimica e della spagiria.

ESPERIENZA E PROGRESSO

L’agopuntura, la farmacologia, l’igiene nella Medicina Cinese A. Bangrazi e F. Petti Edizioni Paracelso 480 pagine - 468 illustrazioni a colori, 188 in bianco e nero. Una ricerca esauriente sulla Medicina Tradizionale Cinese: antiche scuole, medici famosi, il periodo moderno, le sofisticate teorie, le varie branche: agopuntura, farmacologia, igiene, massaggio, e le loro applicazioni terapeutiche.

Per informazioni: Istituto Paracelso