La tecnica dell’ago infuocato è caratterizzata da inserzione e rimozione dell’ago molto rapide senza permanenza in situ. Solo per alcune patologie specifiche, come ad esempio tumefazioni o necrosi tessutale, l’ago può essere mantenuto in sede per brevissimo tempo. Particolarmente efficace nel trattamento del dolore questa tecnica ha un range di applicazioni molto ampio. La particolarità della tecnica dell’ago infuocato, che la rende straordinariamente versatile, è la sua capacità di tonificare e disperdere contemporaneamente quando si esegue la perforazione di un agopunto.
Azioni
Gli effetti dell’impiego dell’ago infuocato si espletano attraverso le seguenti azioni:
Tonificazione nelle sindromi da deficit
Dispersione nelle sindromi da eccesso
Riequilibrio di qi e sangue, Yin e Yang, nelle sindromi miste complicate
Tonificazione dello yang
Dispersione del freddo e dell’umidità
Rimozione del calore verso l’esterno
Purificazione del fuoco patogeno
Risoluzione della stasi di qi e della stagnazione del sangue
Promozione del libero fluire di qi e sangue nei Meridian
Programma
Introduzione alla teoria alla base dell’uso dell’ago infuocato. Introduzione alla tecnica dell’ago infuocato. Spiegazione degli effetti e dei meccanismi della terapia con l’ago infuocato. Principi di trattamento. Spiegazione e dimostrazione della tecnica: regole e metodi di applicazione, tecnica antalgica ad effetto rapido, tempi di puntura, descrizione delle tipologie degli aghi filiformi che si adottano, sicurezza dell’esecuzione. Controindicazioni. Gestione della procedura e del paziente. Protocolli di impiego nei diversi quadri clinici. Esercitazioni pratiche.
Docenti
Dell’Istituto di Agopuntura della China Academy of Chinese Medical Sciencies, Pechino. Del Beijing He’s Santong Acupuncture Research Association, Pechino. Dell’Istituto Paracelso, Roma.