Auricolopuntura Multipla Sottocutanea

La Tecnica

La tecnica della Auricolopuntura Multipla Sottocutanea Trasversale sul padiglione auricolare è una scoperta recente dei ricercatori cinesi. Questa tecnica si distingue per l’effetto antalgico in tempo reale che produce e per l’efficacia terapeutica rilevante che si ottiene nelle patologie dolorose.
Di facile e veloce applicazione, non richiede la ricerca preliminare degli agopunti sensibili posti sul padiglione auricolare, ma si applica direttamente sulla zona auricolare corrispondente alla regione anatomica dolorosa.
La procedura di mobilizzazione dei distretti dolorosi dopo l’infissione degli aghi e durante la loro permanenza in situ, è un’ulteriore peculiarità di questa tecnica.

Untitled design
Untitled design (11)

Microsistema Auricolare

Diverse procedure terapeutiche in Medicina Tradizionale Cinese considerano alcune aree periferiche ben definite del nostro organismo come “luoghi di proiezione riflessa” di organi interni, di apparati e sistemi e di vari distretti corporei. Le aree di proiezione riflessa più conosciute sono sicuramente il padiglione auricolare, la pianta del piede, il cuoio capelluto e la regione addominale. Queste aree vengono denominate microsistemi poiché possono essere considerate dei sistemi unitari completi in sé, dove si ritrova rappresentata la gran parte delle componenti strutturali e funzionali dell’organismo umano, una sorta di proiezione in miniatura di tutto il corpo e delle sue funzioni. 

La MTC ha una visione olistica dell’uomo, secondo la quale in nessuna delle componenti corporee può esistere una funzione del tutto distinta e separata dalle altre. Secondo la fisiologia tradizionale cinese, è il sistema dei meridiani-collaterali (jing-luo) che garantisce questa costante correlazione fra le varie parti del corpo: “gli organi interni, le ossa e i quattro arti sono percorsi dai meridiani e dai collaterali, che a loro volta sono direttamente collegati con l’orecchio”.
Su tali basi è nata e si è sviluppata l’Auricoloterapia e più recentemente l’Auricolopuntura Multipla Sottocutanea Trasversale.

Programma del corso

  • Esposizione della mappa degli agopunti e delle zone cutanee del padiglione auricolare
  • Cenni di anatomia topografica del padiglione auricolare
  • Esame dei distretti auricolari e loro corrispondenze con le regioni corporee
  • Modalità di infissione trasversale multipla dell’ago filiforme
  • Tecniche di manipolazione dell’ago
  • Tempi di permanenza degli aghi in situ
  • Modalità di mobilizzazione dei distretti anatomici colpiti durante la permanenza degli aghi in situ
  • Indicazioni e controindicazioni
  • Esercitazioni pratiche
  • Protocolli terapeutici

Moduli

Il seminario si svolge in due giornate in date da destinarsi

sabato:  ore 9.00 – 13.00 14.00 – 17.00
domenica:  ore 9.00-13.00

Corso riservato a
Medici e Odontoiatri

Sede
Istituto Paracelso Via Ippolito Nievo, 61 00153 Roma

Per informazioni e iscrizioni: Istituto Paracelso