Attività scientifica e di ricerca

 

L’attività scientifica e di ricerca è una componente essenziale per il conseguimento degli scopi dell’Istituto.

Il recupero dell’esperienza del passato è possibile nella misura in cui essa è posta in grado di misurarsi con il metodo scientifico permettendo di osservarne le peculiarità, senza che ciò debba comportare l’inevitabile soccombere dei dati dell’esperienza all’indagine scientifica, che dev’essere a sua volta sottoposta a verifica continua, sviluppata ed adattata all’oggetto di studio.

 

 

Indirizzi della ricerca:

  • Avanzamento delle conoscenze sui meccanismi d’azione dei trattamenti di medicina tradizionale e dei sinergismi possibili con essa.
  • Verifica dei campi di intervento tradizionali alla luce delle conoscenze in continuo progredire sulle patologie che si giovano dei trattamenti di medicina tradizionale.
  • Studio delle possibilità di approccio a patologie per le quali i trattamenti di medicina tradizionale non sono stati ben definiti nel passato (ipertensione, AIDS, cancro, stati maniacali, ecc.)
  • Ricerca medico sociale volta ad identificare gli ambiti nei quali la medicina tradizionale offre vantaggi in termini di minor costo sociale, maggiore efficacia terapeutica e risultati di maggiore soddisfazione.
  • Studio del metodo scientifico in rapporto con le teorie di base tramandate dalla tradizione e la cui efficacia sia stata provata nel tempo.
  • La ricerca scientifica, nell’ambito delle attività dell’Istituto, non è considerata fine a se stessa, ma deve fornire concreti strumenti di intervento alla clinica moderna.

 

Sottosezioni

Organismi fondati dall’istituto per promuovere la ricerca scientifica in agopuntura

Pubblicazioni sulla metodologia di ricerca

I maggiori programmi di ricerca dell’istituto

Lavori di ricerca